Contenuto principale

Dall’a.s. 2016-2017, a partire dalla classe prima, il Liceo scientifico di Ordinamento si arricchisce di un progetto che non sottrae, né aggiunge ore alle discipline del curriculum, ma le fa convergere su attività interdisciplinari, offrendo nuove opportunità e aperture culturali agli studenti: la curvatura comunicazione scientifica.

Tale progetto, unico nel suo genere, è il risultato del lavoro dei docenti del Liceo “8 marzo” e prevede una programmazione puntuale per ciascun anno di corso, presentata in fase di orientamento.

La curvatura conduce all'acquisizione di strumenti specifici della comunicazione scientifica, attraverso la conoscenza e la comprensione di linguaggi differenti (verbale, iconografico, multimediale...), avvalendosi della pratica laboratoriale e di esperienze complementari alla didattica curricolare quali uscite a tema, interventi di esperti, partecipazione a concorsi.

Gli studenti impareranno anche a progettare e lavorare in team e a realizzare prodotti su diversi supporti, cartacei, informatici e multimediali, allo scopo di comunicare, anche in lingua straniera, contenuti, progetti ed eventi a tema scientifico.