Contenuto principale

L’Istituto di Istruzione Superiore 8 Marzo - sezione tecnico – presenta un prospetto del quadro orario del biennio comune e delle possibili articolazioni per il triennio: gli indirizzi presenti nel nostro istituto fanno riferimento a comparti in crescita sul piano occupazionale e offrono la possibilità di sviluppare il talento personale, di riconoscere e comprendere le innovazioni continuamente prodotte nel mondo esterno e di applicarle al mondo del lavoro e delle professioni.

Gli studenti potranno acquisire sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita , studio e lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi e per sapersi gestire autonomamente , in ambiti caratterizzati dai continui cambiamenti di cui siamo tutti spettatori in questi ultimi anni.

Dal 2014 l’Istituto è stato interamente cablato ottenendo una maggiore modernizzazione tecnologica ed una più ampia integrazione informatica rispetto a quella già esistente. Il cablaggio ha incluso, inoltre, il rifacimento dell’impianto elettrico e l’adeguamento alle norme di sicurezza. Un Server dedicato gestisce software e hardware di Istituto consentendo l’interconnessione tra i differenti apparati. Il sistema impiega la topologia di rete a stella che utilizza la connessione sia attraverso cavo Ethernet che Wireless.

ORARIO delle LEZIONI

L'orario settimanale delle lezioni è articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) per tutte le classi dell'istituto. Il sabato è sempre libero.
Per le classi del Tecnico l'orario è dalle 8.00 alle 16.05 il lunedì e dalle 8.00 alle 14.00 negli altri giorni.

Quesiti posti con maggiore frequenza da allievi e famiglie

LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico offre una formazione equilibrata e ad ampio spettro perché coniuga saperi scientifici e tradizione umanistica.
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, unitamente alla consapevolezza delle radici storiche della propria identità culturale e alla capacità di cogliere in particolare i rapporti tra pensiero scientifico e riflessione filosofica.
Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Grazie alla preparazione multidisciplinare, consente di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie e nei corsi post-secondari professionalizzanti nonché di accedere a numerosi concorsi pubblici.

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate offre una formazione ad ampio spettro che approfondisce in modo particolare i saperi scientifici, anche attraverso un’impostazione laboratoriale delle scienze sperimentali.
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, anche in riferimento ai nessi tra pensiero scientifico e riflessione filosofica.
Guida lo studente a cogliere le interazioni tra le diverse forme del sapere maturando competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica con le loro applicazioni. Grazie alla preparazione multidisciplinare, consente di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie e nei corsi post-secondari professionalizzanti nonché di accedere a numerosi concorsi pubblici.

ORARIO delle LEZIONI

L'orario settimanale delle lezioni è articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) per tutte le classi dell'istituto. Il sabato è sempre libero. Per le classi del liceo l'orario è dalle 8.00 alle 14.00 (con qualche uscita alle 13.00 per il primo biennio).